Festa Danzante

{{{datetime|date:'D'}}} {{{datetime|date:'j F'}}}
Il mio programma ({{favs.length}})Scarica il programma
venerdì, dalle 19:00 alle 19:30

Creatures #5

details

PG De Pinto & Katja Vaghi

Installazione interattiva

Un’installazione interattiva tra il pubblico e la danzatrice Katja Vaghi. Le persone vengo- no riprese da una videocamera e, grazie a un software che utilizza degli effetti speciali, il loro movimento viene riprodotto, decodi- ficato e proiettato su uno schermo. Si crea quindi un gioco di «selfie» divertente e sor- prendente che può anche essere condiviso sui social network. L’esperienza viene poi ulteriormente amplificata e arricchita dalla presenza della danzatrice che osserverà, ri- produrrà ed elaborerà i movimenti generati dal pubblico di fronte all’installazione digi- tale. L’intento è quello di rendere il pubblico consapevole dei propri movimenti e del fat- to che ognuno può potenzialmente generare danza e creare coreografie.

Di Pier Giorgio De Pinto, in collaborazione con Katja Vaghi In collaborazione con Istituto internazionale di architettura i2a

Luoghi

Viale Stefano Franscini 9, 6900 Lugano, Suisse

venerdì, dalle 21:00 alle 22:00

10 miniballetti

details

Claudia Pajewski

Teatro Foce, Lugano

Uno spettacolo sulla danza e per la dan- za destinato a tutti, ironico e disincantato, universalmente fruibile e classificato tra i 10 migliori spettacoli del 2014 dalla rivista Paperstreet. Correnti e bufere, ventilatori e droni, uccelli e grand-jeté diventano alle- gorie sul legame tra coreografia e danza in un’indagine che rimbalza tra la ripetibilità del gesto e l’improvvisazione, tra la scrit- tura e l’interpretazione. A fare da spartito un quaderno delle scuole elementari della stessa Francesca Pennini che contiene de- cine di coreografie inventate e mai eseguite. Il corpo viene messo alla prova prendendo in prestito i principi della termodinamica e passando dalla plasticità ginnica alla dina- mica più vaporosa ed effimera. Tra contor- sioni e sforzi asfittici si innesca uno scambio respiratorio che mescola i volumi tra corpo e spazio e tra scena e pubblico, in una geo- grafia mobile, sospesa e decisa, fluttuante e ironica.

Di Collettivo cinetico


Regia, coreografia, danza Francesca Pennini

Lo spettacolo sarà seguito da un incontro pubblico con Angelo Pedroni, dramaturg e light designer di Collettivo Cinetico, moderato da Ariella Vidach

Luoghi

Studio Foce, Via Foce, Lugano, Suisse

venerdì, dalle 22:15 alle 01:00

MIX ALL STYLE

details

Igor Gbresic

Consueto appuntamento della Festa dan- zante con l’hip hop e i suoi derivati in colla- borazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, per una giocosa ed en- tusiasmante «battle» tra giovani e meno gio- vani, esperti e principianti pronti a misurarsi in pista a passo di danza. Un’unica regola: diventare un tutt’uno con la musica e diver- tirsi! Ricchi premi attendono tutti coloro che desiderano mettersi in gioco.

In collaborazione con Divisione Eventi e Congressi Città di Lugano

Entrata gratuita al pubblico

Luoghi

Studio Foce, Via Foce, Lugano, Suisse