Festa Danzante

{{{datetime|date:'D'}}} {{{datetime|date:'j F'}}}
Il mio programma ({{favs.length}})Scarica il programma
venerdì, dalle 20:00 alle 22:00

Reading performativo "Parole che danzano" + proiezione film "Voix de danse - Voies dansées"

details

Parole che danzano: gesti danzati nella letteratura italiana – reading performativo.
Anche quest’anno la Giornata Mondiale della danza indetta dall’UNESCO è l’occasione per proporre un appuntamento in anteprima al ricco programma della Festa danzante. Lo faremo grazie a un’originale sinergia collaborativa con l’Università della Svizzera Italiana (USI), il CISA (Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive) e l’Archivio svizzero della danza. Un gruppo di studenti del Master in Lingua letteratura e civiltà italiana, coordinato da Stefano Tomassini, docente presso l’Istituto di studi italiani, proporrà un «reading performativo» durante il quale, fra letture in dialogo e riflessioni sulla storia letteraria della figura danzante, si viaggerà attraverso la letteratura italiana alla ricerca di un incontro fra gesto poetico e gesto danzato.
Con Riccardo Corcione (curatore), Laura Accerboni, Salvatore Azzarello, Diego Batelli, Miriam Civiello, Valentina Frasisti, Sara Sermini.

«Voix de danse – Voies dansées. Une histoire orale de la danse en Suisse» – Katrin Oettli, Angelika Ächter, Raphaëlle Renken, Archivio svizzero della danza, Svizzera, 65’, v.o. sott. tedesco e francese
A seguire, in anteprima ticinese, verrà presentato da Katrin Oettli, una delle realizzatrici, il film prodotto dall’Archivio svizzero della danza: «Voix de danse – Voies dansées. Une histoire orale de la danse en Suisse», che riunisce dieci testimonianze di coreografi, danzatori e pedagoghi che vivono in Svizzera. Il documentario raccoglie le voci toccanti, intime e a volte caustiche di alcune personalità che si sono formate o hanno lavorato nella danza tra il 1940 e il 1960 e che attraverso i loro destini emblematici si interrogano su alcune questioni importanti, quali ad esempio: perché scegliere la danza? Come trasmettere quest’arte? Cos’è la danza?

Con Monique Bosshard, Jean Deroc, Marianne Forster, Peter Heubi, Ursula Kasics, Noemi Lapzeson, Fritz Ludin, Fumi Matsuda, Annemarie Parekh e Evelyn Rigotti.
In collaborazione con USI, Istituto di studi italiani, CISA, Archivio svizzero della danza

  • Adatto a famiglie

Luoghi

Lux Helviet Cinema Sagl, Via Giuseppe Motta, Massagno, Svizzera