Festa Danzante

{{{datetime|date:'D'}}} {{{datetime|date:'j F'}}}
Il mio programma ({{favs.length}})Scarica il programma
sabato, dalle 14:00 alle 14:30

Danza in Piazza

details

È nella pittoresca piazza che ha inizio la Festa danzante valposchiavina, la prima e ancora unica del Canton Grigioni.

L'evento si apre con una performance di danza contemporanea con una formazione ad hoc diretta da Fanny Huber e Monique Kröpfli.
Seguono alcune danze del ventre con Newa e alcuni balli Salsa con Arky.

Ingresso gratuito.

  • Adatto a famiglie

Luoghi

Via da Mez, Poschiavo, Svizzera

In caso di pioggia

Casa Torre

sabato, dalle 14:30 alle 20:00

Film Pina Bausch

details

Il film, girato in 3D, è un tributo alla celebre coreografa tedesca Pina Bausch (1940-2009) con la sua compagnia di teatrodanza a Wuppertal. Wenders (ri)cerca Pina Bausch e la trova: l'emozione passa così intatta e vivificata dalla danza allo schermo. Dalla genesi del Tanztheater negli anni Settanta, dentro un momento di forte messa in discussione della cultura precedente, di reinvenzione necessaria e di assoluta libertà creativa; e l'ispirazione neorealista ma profondamente psicologica, per cui i gesti nascevano dal contributo personale dei ballerini, interrogati sul loro vissuto e chiamati a scrivere una lingua nuova con il corpo, la parola, l'abito "civile" anziché il costume di scena, la nudità. E poi, ancora, il viaggio goethiano alla scoperta dei luoghi del mondo e la fortissima connotazione pittorica degli allestimenti creati da Pina Bausch: di tutti, l'incontro probabilmente più ravvicinato con la ricerca di Wenders. Un film di straordinaria bellezza.

  • Adatto a famiglie

Luoghi

Strada San Giovanni 229, Poschiavo, Svizzera

sabato, dalle 15:00 alle 16:00

Salsa

details

La Salsa è nata a Cuba intorno all’inizio del secolo scorso dal “Son”, un misto di musica cubana e africana. È un ballo di coppia con movimenti e regole codificate e si distingue per varie scuole e stili, che si differenziano per linee di ballo, tempi di pause e figure: salsa cubana, portoricana, colombiana…

Professori: Arcadio (Arky) Mendoza

Arky, originario di Santo Domingo, è diplomato in Teatro e in Danza e vive da oltre 20 anni in Valtellina. Insegna la salsa da numerosi anni e ha messo a punto un corso “Balla&Brucia” una disciplina che ballando permette di bruciare calorie, tonificarsi e rassodare il corpo, il tutto in modo ludico.

  • Adatto a famiglie

Scarpe: Scarpe con tacco

Età: Per tutti

Luoghi

Via da Mez, Poschiavo, Svizzera

Share

sabato, dalle 15:00 alle 15:45

Danza in gioco

details

Danzare è giocare! Non a caso in molte lingue si usa lo stesso verbo. Forse proprio per indicare il corpo che vibra, si muove impara e si rende consapevole, il tutto divertendosi! Attraverso giochi ritmici, proposte immaginative e esercizi di coordinazione impariamo a conoscere, gestire e ascoltare il nostro corpo fin da piccoli! Corso rivolto a bimbi di 4, 5 e 6 anni. Vestiti comodi e voglia di stare bene!

Professori: Federica Esposito

Federica Esposito si diploma nel 1999 a Milano presso la Scuola Professionale Italiana Danza . Tale diploma le conferisce il titolo di tersicoreo lirico ed insegnante di danza contemporanea. Si sposta a Londra per frequentare la scuola professionale “The Place” e continua la sua formazione viaggiando tra Berlino Barcellona e Parigi frequentando stage di perfezionamento. Attualmente insegna in Italia e Svizzera in scuole musicali a bimbi, ragazzi e adulti.

  • Adatto a famiglie

Scarpe: Calze / a piedi nudi

Età: 5-8

Luoghi

Via da Mez, Poschiavo, Svizzera

Share

sabato, dalle 16:15 alle 17:15

Contact improvisation

details

Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi nei primi anni ‘70, la Contact Improvisation è un ballo in cui non esiste un movimento giusto e uno sbagliato: l’inventiva dei danzatori è lasciata libera. La danza parte da un punto di contatto fisico che si sposta continuamente creando un flusso armonioso: i danzatori si muovono così mantenendo il contatto fra di loro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui, che non premettono preparazioni atletiche. Grazie alla conoscenza di pochi principi fondamentali si gioca dunque con la forza di gravità, mantenendosi in equilibrio, sollevandosi con sorprendente leggerezza, saltando e srotolandosi sul pavimento.

Professori: Paola Gianoli

Paola Gianoli Tuena pratica la danza contact improvisation da oltre 20 anni. Ha iniziato a Ginevra con Elinor Radeff e ha seguito corsi di perfezionamento in Germania, Spagna, Stati Uniti e Israele. È co-organizzatrice della jam di contact improvisation a Ginevra e dell’incontro annuo degli insegnanti svizzeri di contact improvisation. Dall'autunno 2016 insegna la contact improvisation in Valtellina.

Scarpe: Scarpe di strada

Età: Per tutti

Luoghi

Via da Mez, Poschiavo, Svizzera

Share

sabato, dalle 17:30 alle 18:30

Oriental Fusion

details

La danza Oriental Fusion fonde Oriente e Occidente, cultura popolare e ballo da cabaret. È una "danza per tutte le età della donna". Si consiglia abbigliamento comodo (fuseaux piedi nudi e pareo/scialle da legare in vita).

Professori: Newa Zaretti

Newa Zaretti studia la danza Orientale dal 2000 quando  incontra Samira Estella e la sua scuola Jakaranda a Granada, Spagna: dalla danza Classica egiziana, al folklore , approdando all American Tribal Style, la Tribal Fusion e la Danza persiana. Da una decina di anni anni studia con Tiziana Tosoni, Yasmin Nammu e ha frequentato numerosi stage con artiste internazionali quali Mira Betz, Tjarda Uzumè, Unmata, Kami Liddle, Sharon Khiara, Anasma.

Scarpe: Calze / a piedi nudi

Età: Per tutti

Luoghi

Via da Mez, Poschiavo, Svizzera

Share

sabato, dalle 20:30 alle 22:00

Danza di parole

details

Una poesia – una fiaba – un aforisma: intorno alla lettura di tre testi si esibiranno le diverse compagini di danzatrici chiamate in Casa Torre. L’evento serale, organizzato in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, vedrà il movimento delle ballerine sposarsi con la letteratura.
Sarà trasformata in ballo dalle allieve della Civica Scuola di Musica Sondrio la lettura del componimento in versi «Il fiume» del poeta grigionitaliano Remo Fasani, mentre le ragazze della Scuola Musicale Poschiavina si cimenteranno nell’interpretazione della fiaba poschiavina «La strega dalle tre teste», letta da un gruppo di giovani lettori della Valposchiavo, formati e coadiuvati per l’occasione dalla regista teatrale Roberta De Devitiis. Le danzatrici delle due scuole saranno dirette dall’insegnante Federica Esposito. Nell’ultimo spettacolo, invece, le professioniste Monique Kroepfli e Fanny Huber interpreteranno in danza un pensiero filosofico. Tutte le esibizioni saranno accompagnate dal musicista Alex De Simoni.

  • Adatto a famiglie

Luoghi

Via da Mez, Poschiavo, Svizzera